Translate

lunedì 1 aprile 2013


GuFò

L'AUTO NUOVA

tela olio 80x100


La locomozione fin dai primordi con i rulli ricavati dai tronchi di albero alla scoperta della prima ruota, ha costituito uno strumento costante nello sviluppo degli spostamenti dell'uomo su questa terra.
Iniziati come necessità per acquisire nuove risorse e conoscenza di mondi diversi e ricchi di scoperte alternative, nel tempo gli spostamenti sono stati ottenuti con mezzi sempre più funzionali per il trasporto o per la pura conquista militare.
L'evoluzione dei mezzi di trasporto ha registrato una crescita degli abbellimenti estetici in funzione dell'appariscenza e soprattutto della conferma di classi sociali superiori e in grado di schiacciare il livello sociale della povera gente prigioniera di gironi occlusi e ben definiti.
Portantine e carrozze sempre imbellite ed arricchite di drappi e intarsi preziosi per ostentare la ricchezza e la superiorità, ma soprattutto il potere economico. Gli stessi carri funebri hanno subito i medesimi criteri. Pennacchi, fiori, o semplici carrette trainate da un mulo anzichè da cavalli.
Dalla necessità alla frivolezza, all'apparenza. Una sequenza infinita di esternazioni che assieme all'abbigliamento, ai cellulari ormai inservibili per comunicare, ma adattissimi ai giochi e a ricevere i messaggi subliminali dei venditori di fumo: colorati, all'ultimo modello uscito in commercio che per averlo occorre battersi in veri duelli moderni davanti agli ingressi dei negozi.

L'auto nuova dagli anni sessanta ha assunto questo status. Il desiderio di avere il modello nuovo con i cerchi in lega, i paraurti in tono con la carrozzeria, l'impianto stereo che nulla ha da invidiare a quello della discoteca, il colore metallizzato con i simboli delle marche esclusive aloro volta riservate solo ai ricchi.

Gomme larghe, quattro e meglio sei marmitte, finestrini oscurati, schermi interni da cui collegarsi ad internet e vedere i programmi più graditi, navigatori satellitari da 34 pollici che ormai sostituiscono la vista della strada reale e tanto tanto rossetto, smalti per le unghie, sigarette raffinate che emanano fumi aromatizzati come i fumi della stessa auto che escono in scie colorate. Veleni piacevoli da respirare e da vedere tanto che il fumo colora le vie delle città cerando uno scenario variopinto e gioioso che si può ammirare solo nel paese delle meraviglie. Il nostro paese meravigliso fatto di tutte le cose che ci hanno insegnato a bramare e adorare, senza le quali non potremmo più vivere.

L'auto nuova che ti invita a sederti su pelli finte morbide e avvolgenti, temperate sempre e massaggianti, veri centri benessere  avvolti da musiche seducenti e schermi interattivi.
Sfiliamo per la città, sfumiamo un pò e mostriamo il nuovo modello.

E passano e sfrecciamo, ma per l'interesse di chi se la maggior parte delle persone  non mangia regolarmente e si indebita oltre ogni limite. Rossetti, piumini, soavi note e rombi colorati per le vie di città ridisegnate allo scopo con le vie adattate a teatri in cui mostrarsi in tutte le forme.

Nessun commento:

Posta un commento