Translate
giovedì 2 dicembre 2021
EQUITA'
Virtù che consente l'attribuzione o il riconoscimento di ciò che spetta al singolo in base a una interpretazione umana e non letterale della giustizia.
Che cosa significa "Equità"? ... Nell'ambito processuale, l'equità assume il valore di criterio di giudizio in base al quale il giudice, nel decidere una controversia, fa ricorso a criteri di convenienza e di comparazione degli interessi delle parti, prescindendo dall'applicazione di una norma giuridica.
L'equità sociale implica l'applicazione dei diritti e degli obblighi delle persone in modo equo ed equo, indipendentemente dal gruppo o dalla classe sociale a cui appartiene ciascuna persona. Per questo, ci sono misure in alcuni paesi per evitare situazioni di disuguaglianza sociale.
Equità significa insomma non consentire che permangano opacità sulla responsabilità della crisi; e, sotto il profilo operativo, non soltanto che chi ha di più deve pagare di più, ma anche che chi non ha mai pagato cominci finalmente a pagare. Insomma, che la cittadinanza non sia una festa per gli uni e una maledizione per gli altri, ma un impegno solidale per tutti.
Equità implica che i responsabili delle speculazioni finanziarie - le persone, le strutture, i meccanismi - che in vario modo, con azioni e omissioni, hanno generato l'attuale crisi mondiale siano riconosciuti, sanzionati e soprattutto messi nell'impossibilità di nuocere; ovvero, che non esistano situazioni privilegiate di impunità, che offendono gravemente l'innato senso di giustizia degli esseri umani.
ERGO: quando una società non ha più strumenti per discernere l'equità del giudizio, in tutti i campi, è una società che deve essere riformata nelle sue radici più profonde. Quando i pesi volano e vengono trattenuti da sottili fili per ricomporre quella struttura in una condizione quantistica...quando i piatti della bilancia, simbolo di controllo dei pesi, non sono più due, ma uno soltanto....quando i pesi per determinare l'equità non sono più strumenti ma diventano soldi...quando gli aghi del lettore della bilancia non si muovono se non su forzatura economica....quando tutto questo si manifesta dobbiamo preoccuparci e porre rimedio con una profonda rivisitazione del sistema che ci governa e ci consente di vivere in Comunità
GuFò Art For Life - Babilonia -
composizione - tecnica mista -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento