Translate

giovedì 2 aprile 2020

CIELO

Tutto intorno c'è solo il deserto fino all'orizzonte. Ci hanno portato in questo luogo sperduto e rinchiuso in un recinto con sbarre robuste e di antica fattura. Qualcuno fra i compagni di sventura, sono tantissimi, sussurra che queste erano le prigioni in cui tenevano gli schiavi nel secolo scorso in attesa dell'arrivo delle navi. Lontani dalla vista e dal rumore del mare in quest'isola grande e desertica con poche piante di eucalipto a proiettare ombre lontane attendiamo che qualcuno venga a prelevarci per una falsa libertà a favore di altri potenti nascosti alla nostra comprensione come burattinai alle spalle.

 Veniamo da un'altra condizione di schiavitù occidentale dove ci sembrava di essere liberi e consumavamo piacere qualsiasi cosa, anche la natura.


Attendiamo di essere inseriti in nuove carceri più moderne, lussuose, ma sempre al servizio devoto di qualcun' altro.
Dopo quasi un mese senza vedere altri esseri, ma solo compagni di dolore come specchi del nostro sentire condividiamo queste celle senza tetto attoniti e delusi. 
Il tempo si misura con l'alternarsi fra sole e notte che qui sembrano scolpiti. Il buio dentro si fa sentire come il vuoto e l'apatia. La mente non riesce più a sognare o a ricordare, tutto sembra fermo in un silenzio surreale.

Distesi a terra con le forze che si affievoliscono sempre più apriamo gli occhi e improvvisamente il sipario si apre e mostra uno sfondo azzurro e luminoso, è il cielo.
Questa grande macchia di colore che ti avvolge come un ombrello di luce si apre a te e rapisce la tua mente. Passa qualche nuvola mossa da una tiepida brezza e assume forme diverse per pochi secondi poi cambia ancora ed eccone un'altra, un'altra ancora e poi via dalla scena, tutto intorno solo cielo azzurro. A fatica in un angolo si vede la luna, la luna di giorno che invade la vita del sole suo eterno e irraggiungibile amante. Una storia d'amore  che ci sembra non consumata, ma in realtà non è come sembra.

La luna ha il sole dentro sè che la illumina sempre e con lei gioca la finta danza della rincorsa amorosa fra buio e azzurro. Il sole senza la luna che lo esalta dolcemente ai nostri occhi sarebbe solo e sconsolato.

E poi altre nubi , piccole che si confondono con il volo di uno stormo di  uccelli non riconoscibili per la distanza e anche qui sembra una rincorsa, forse casuale, ma è movimento vivo nel grande cielo e il tutto viene trafitto come un segno sul foglio dalla scia di un aereo lontano.
Passano le ore e altri segni si manifestano su questo improvvisato tablet fino a spegnersi piano piano alla fine di un giorno divenuto magicamente  infinito. E' notte e ancora il cielo si anima e ti fa viaggiare fra i luccichii delle stelle, forme astrali e nebulose. 

Il cielo è libertà infinita, è la porta dell'universo che è dentro di noi e ci fa sentire sempre liberi, basta osservarlo ed entrare in sintonia con la sua immensità.

GuFò


filmato il cielo su you tube canale   illuminismo di  Gufò

https://youtu.be/BSofd8-ETv0


Per il contatto con l'Artista accedere al sito gufoartista.jimdo.com dove alle sezioni RIATTIVAZIONE DEI SENSI  e INCONTRO CON LA PROPRIA ANIMA si trovano le modalità per la donazione libera che consentirà poi di avviare il rapporto con il Maestro (scrivendo alla mail
artistagufo@gmail.com)


Le donazioni supporteranno l'esistenza del Bosco dei Tigli e i progetti.

Nessun commento:

Posta un commento