Translate

lunedì 1 aprile 2013


GuFò

MASCHERE EQUINE

tela olio 40x50


Sono le maschere appositamente create in materiali naturali o cartone inerte, o ancora con corteccia di legno di tiglio. Mai utilizzare cuoio, potrebbe sprigionare vapori pericolosi!
E' ammessa la cartapesta solo se la colla è di farina naturale e la carta  è vergine senza alcuna stampa.
Nelle rappresentazioni dell'emotivo  che si tengono in particolari teatri fra cui quello della Vera Vita
sono indossate dall'inizio alla fine dai partecipanti che in questo caso non sono attori per il pubblico, ma assumono il ruolo nelle storie per se stessi.
Indossando queste maschere equine i personaggi entrano nella dimensione priva di consistenza dove possono fluttuare tutte le emozioni, quelle che non riescono a manifestarsi nella conduzione dell'esistenza reale. Esistenza condizionata da stereotipi consolidati nell'evoluzione delle società che si credono evolute e che ingessano i ruoli  ricavandone scale di riverenza assoluta.

Nel teatro del possibile dove il palco non ha consistenza le storie si esprimono per emozioni e i rapporti fra i  soggetti che indossano le maschere sono leali e privi di ogni vizio. Si confrontano per tempi infiniti le fasi dell'amore e il dialogo è sempre allo stesso livello di sincerità in quanto smuove tutte le sensazioni interiori che non vengono filtrate dal corpo. Il corpo partecipa in sintonia totale con il dialogo senza parole che si instaura sulla scena. Si possono vivere scene diverse e parallele con più interazioni, tutto è scevro dallo scandire del tempo e della forma.

Un teatro che può aprire in ogni momento e in ogni spazio, all'esterno o all'interno  o a mezza via
sui rami di un albero. Il Vento Astrale è l'unico elemento che può stimolare situazioni diverse collegando i primi con gli ultimi o i più bassi con i più alti, i più vicini con i lontani, insomma gli estremi che già  dialogano comunque fra loro come tutti gli altri.

Il tocco dei profumi si fa intenso e guida, come le api, le papille interiori in percorsi colorati sparsi sulla scena e visibili solo dall'interno della maschera.

Gli spettacoli possono continuare per un tempo lunghissimo o per attimi brevissimi: è consigliato sia ai partecipanti attivi che agli spettatori principianti cercare di prolungare sempre più lo spettacolo per consolidarne le modalità e consentire l'estensione completa della rappresentazione fino a farla divenire una regola costante.



Nessun commento:

Posta un commento