Translate

sabato 14 marzo 2015

CECITA'?

CECITA?


.....ho provato il percorso sensoriale attivato dall'associazione trentina su un veicolo contenitore solo per ciechi. IL BAR AL BUIO.

 Forse molti sapranno del ristorante al buio gestito tutto da personale non vedente a Bologna, ebbene quello che ho provato oggi è un bar al buio dove vieni accompagnato da un cieco e servito dallo stesso: emozioni, sensazioni, paure...visioni...
.
Si' quello che si prova a non vedere con gli occhi aperti è veramente incredibile, pensate che quando mi hanno offerto un calice di vino bianco, dal sapore ne ho visto quasi il colore!, Ma tutto questo solo dopo un po', solo dopo essermi ambientato, dopo aver superato le mie paure e soprattutto insicurezze che un ambiente simile può generare dentro di noi. All'improvviso, da solo, senza riferimenti, nel buio più assoluto ti viene il desiderio di uscire, di correre fuori a cercare una ipotetica luce, ma pensi subito dopo che un cieco non potrà mai farlo in tutta la sua esistenza. di fronte a questa immensità le tue paure si annullano e riprendi il possesso delle tue emozioni e della tua esistenza cercando ogni minimo sengale di orientamento, sviluppando ogni senso disponibile!! Parlando al bar con il barista lentamente ti ambienti e soprattuto ti calmi adattandoti alla nuova condizione:noi umani siamo molto adattabili!!!


Altra emozione stupenda è il tempo che sparisce, non viene scandito dal alcun elemento solito e non ti accorgi di quanto resti dentro a quel magico bar dove tutto cambia e dove un altro mondo si apre ai tuoi occhi interiori e sensoriali.

PER COMPRENDERE QUANTO POCO RISPETTO ABBIAMO DELLA DIVERSITA' E QUANTO POCO IMPOSTIAMO LA NOSTRA SOCIETA' E I SUOI SERVIZI AL RISPETTO DELLA DIVERSITA', DOVREMMO FREQUENTARE SPESSO LOCALI COME QUESTO!!!!! GRAZIE All'Associazione che raccoglie fondi in questo modo....e chi fa vedere......  GuFò

Nessun commento:

Posta un commento