Translate

domenica 5 febbraio 2017

MUSICA D'AFRICA

Musica d'Africa

olio e acrilico su tavola


Appena posato il piede sulla terra rossa dell'Africa ho avvertito una vibrazione fortissima che ha percorso i meandri del mio animo. Ho avvertito un antico saluto di pace e di amore come ritornassi in un posto conosciuto, a casa. Il primo respiro di quell'aria leggera, ricca di profumi intensi provenienti da infinite distanze, mi ha riempito di serenità dopo l'apparente trauma del passaggio. Ho rivissuto la mia nascita a rovescio rientrando nella dimensione originale da cui provenivo.
Strani sapori e gioie sincere hanno avviato una continua e piacevole danza alla quale non riuscivo a sottrarmi. Ho iniziato a roteare profondamente spinto da note sconosciute ai testi, ma efficaci e potenti e affascinanti. La Musica d'Africa che accompagna i suoi figli consente di vedere, di sentire, di gustare le sue offerte. Sì perché l'Africa offre ai suoi ospiti senza chiedere, ma li arricchisce soltanto se sanno ascoltare e le portano rispetto. Non c'è violenza dei bruti che la devastano da anni e ne fanno un terreno di conquista, sfrenato senza limiti per fini miserevoli di profitto,  non c'è violenza che possa piegarla, soggiogarla, trasformarla, redimerla. L'Africa ha la forza della sua esistenza e sa chiamare a se i suoi figli per difenderla, sempre.

Ascoltiamo la Musica dell'Africa e il richiamo della nostra Terra: nous sommes des africains!

Nessun commento:

Posta un commento